R.I.S. si occupa anche delle operazioni manutentive a strutture già esistenti; queste possono essere condotte sia a scopo preventivo, per garantire il buon funzionamento nel tempo ed il mantenimento dell’efficienza idraulica, sia in caso di anomalie vere e proprie quali il calo di portata, la presenza di sabbia in fase di pompaggio e così via.

Le manutenzioni di pozzi artesiani e d'acqua civili / industriali possono essere condotte mediante lavaggi meccanici con sonde, spazzole e pistoni, lavaggi in pressione oppure chimici.

Quando non sia possibile ripristinare l’efficienza per insanabili danni della colonna di rivestimento, si può provvedere al reicamiciamento, cioè all’inserimento in pozzo di una nuova camicia posizionata entro quella esistente. Questa pratica viene solitamente effettuata per evitare le lunghe attese autorizzative o l'esecuzione di una nuova perforazione allo scopo di contenere i costi. Tuttavia, deve essere condotta un’attenta fase di studio preliminare mediante videoispezione, per valutare l’effettivo stato di fatto dell’opera e la fattibilità del progetto.

Manutenzione pozzi
Tubi di rivestimento con filtro a ponte
Rivestimento di pozzi
Share by: